Macchine LONATI l’ateneo della Moda

home_press_blog_11

La serata della moda accende il Brixia Forum di stelle e stile

Genesi S.r.l. Collabora con il Gruppo Foppa



l’istituto, grazie alla partnership con la Santoni, è l’unico al mondo in grado di far lavorare gli studenti su macchinari che producono abiti senza cuciture.



Giovedì 24 maggio 2018 alle ore 20,30 in una nuova location, il Brixia Forum in via Caprera 5, a Brescia. 

L'evento è stato organizzato dal Gruppo Foppa per mostrare le creazioni degli studenti dei corsi di Moda del CFP Lonati, del Liceo Artistico Foppa e dell' ITS Machina Lonati, frutto dl grande lavoro di un intero anno. 

 

Ovvero gli studenti dei corsi di moda del Cfp Lonati,del Liceo artistico Foppa e dell'Its Machina Lonati. Con quest'ultimo a prendersi onore e onere di aprire la carrellata Tema d'esordio? Supereroi.

Intarsi geometrici, leggings, t-shirt attillatissime e omaggi senza riserve a Wolverine, Mister America ed epigoni. Ma anche i filoni Coachella e New York Style,per i palati urbani più raffinati e i minimalisti nostalgici degli 80's. A fare avanti e indietro sulla pedana, poi, sono proprio loro: i ragazzi che, quegli abiti, li hanno disegnati,tagliati e cuciti. 226 in tutto:un fiume in piena. Insieme ai colleghi dell'Università di Bangkok – altra tradizione collaudata e irrobustita –, in scena con una quindicina di modelli che hanno strizzato l'occhio agli incastri di colori, con un trionfo di orli e rimandi barocchi applicati alla sartoria. Viva l'internazionalità, dunque. E viva pure la capacità di abbattere la stringente dimensione del reale: al Liceo Foppa tocca approfondire il rapporto tra uomo e arte. Un viaggio da «Roma caput mundi» sino al surrealismo contemporaneo, dai lunghi mantelli rossi abbinati alle toghe ai completi simil-dandy e, ancora, agli esperimenti più arditi.
La serata della Moda rappresenta per il Gruppo Foppa un appuntamento importante che si rinnova ogni anno e al partecipano non solo studenti, docenti e famiglie, ma moltissime imprese, istituzioni e realtà del territorio.